Cosa direbbe Ludwig Erhard?

La ricchezza mediana di due persone in Germania non è neanche lontanamente sufficiente per una casa di proprietà. La casa di proprietà è probabilmente la forma più bassa di "prosperità per tutti".








  Citazione Wikipedia


Ludwig Wilhelm Erhard (* 4 febbraio 1897 a Fürth; † 5 maggio 1977 a Bonn) è stato un politico ed economista tedesco (CDU). È stato Cancelliere della Repubblica Federale di Germania dal 1963 al 1966.

In precedenza è stato Ministro dell'Economia della Baviera dal 1945 al 1946, Direttore degli Affari Economici dell'Area Economica Unita dal 1948 al 1949 e Ministro Federale dell'Economia dal 1949 al 1963. È spesso considerato il padre del "miracolo economico tedesco"; tuttavia, il suo effettivo contributo alla ripresa economica è contestato. È anche spesso indicato come il padre del sistema economico della Repubblica Federale di Germania noto come economia sociale di mercato, che introdusse come Ministro dell'Economia. È stato vicecancelliere dal 1957 al 1963 e secondo cancelliere della Repubblica federale di Germania dal 1963 al 1966. Dal 1966 al 1967 fu il successore di Adenauer come presidente federale della CDU.

  Prosperità per tutti


Nel 2014 ho fondato il partito "WWW Bewegung WeltWeiter Wohlstand" in Austria. Prima di fondare il partito, ho fatto una ricerca sui possibili conflitti di nome. Così ho scoperto che Ludwig Erhard ha scritto il libro "Wohlstand für alle" nel 1957.

Durante la crisi economica mondiale, nella sua tesi di abilitazione alla Handelshochschule, Erhard si cimentò nel tema estremamente ambizioso di superare la crisi economica influenzando la politica economica. Egli sosteneva che lo Stato dovesse intervenire nella produzione e orientare meglio l'economia, in quanto non poteva essere affidato agli interessi individuali. Tuttavia, Erhard non spiega come lo Stato dovrebbe farlo.

Ma già nel 1974 Ludwig Erhard dichiarò che l'era dell'economia sociale di mercato era finita da tempo.

  Diagnosi del presente


La prima cosa da fare è guardare le statistiche sulla ricchezza media e sulla ricchezza media come rapporto di disastro. La ricchezza mediana di 2 persone non è neanche lontanamente sufficiente per la proprietà di una casa. La casa di proprietà è probabilmente la forma più bassa di "ricchezza per tutti", ma non è disponibile alla mediana.

In seguito, si sarebbe reso conto che i prezzi dei terreni sono enormemente gonfiati a causa della scarsità artificiale di terreni edificabili. Citando Wikipedia: in un saggio[4], Erhard si oppose alla politica economica delle forze conservatrici di destra e invitò il governo a prevenire gli abusi di cartelli e monopoli, in particolare nell'industria dei beni strumentali.

Il terreno edificabile è un bene d'investimento e l'obiettivo di cartelli e monopoli è quello di farne salire il prezzo. Naturalmente, questo cartello di aumento dei prezzi finge di avere ragioni più alte, come la protezione dell'ambiente, ma questa pretesa di protezione è facile da confutare.

Studiando la politica energetica, si potrebbe pensare che sia stata creata solo in un reparto psichiatrico chiuso: Perché l'industria fotovoltaica, faticosamente costruita, è stata distrutta nel 2014? Perché in Germania non esiste un'industria delle batterie da 100 GWh/a? Perché l'Agenzia federale per le reti elettriche afferma che in una notte molto fredda e senza vento, 34,6 GW di centrali a gas sono sufficienti per circa 100 GW di domanda di elettricità solo da 16 milioni di pompe di calore? Perché le conversioni estremamente poco redditizie vengono forzate con misure obbligatorie?

Perché non c'è un'ampia discussione sulla transizione energetica in termini di ottimizzazione dei costi e di accettazione da parte della popolazione? Egli interpreterebbe la mancanza di questa discussione come un segno di una società totalitaria. Penserebbe: come è possibile che la politica energetica sia diventata simile alla politica agricola di Stalin?

  Salvare l'economia sociale di mercato


Questo è il titolo della pagina che ho scritto nel 2014 dopo aver scoperto il libro "Prosperità per tutti", ecco una parte di quella pagina:

Con il concetto di capitalismo popolare, Ludwig Erhard cercò di creare una società più libera e più equa. Erhard giustificò la sua idea di un'ampia accumulazione di ricchezza come segue: Se la concentrazione dei mezzi di produzione è inevitabile con lo sviluppo della tecnologia moderna, allora questo processo deve essere contrastato da una volontà cosciente e attiva per un'ampia dispersione, ma autentica comproprietà del capitale produttivo dell'economia nazionale.

Il mercato azionario odierno, con scambi ad alta velocità e formazione di bolle estreme alimentate dal blocco economico e dai conseguenti tassi di interesse estremamente bassi, è del tutto inadatto a questo tipo di capitalismo popolare. Il mio approccio dal 1991: casa di proprietà con produzione di energia per uso personale, compresa la mobilità e la vendita di energia. Misure per consentire al 50% più povero della popolazione di accumulare tale ricchezza.

  L'EFH è morto, lunga vita al nuovo EFH per una transizione energetica di successo


Questa è stata la mia presentazione alla Fiera dell'ambiente di Landshut sabato 9 marzo alle 17:00 nell'Aula 3. Presto sarà disponibile un video.

Prima della mia presentazione, ho avuto l'opportunità di fare un giro di prova su un'auto elettrica vietnamita.

  Diventa azionista di GEMINI next Generation AG


Un socio del club dona la propria quota associativa al club ed è contento se il club ha successo. In caso contrario, ho sostenuto una buona causa.

Un azionista acquista azioni di una società per azioni. Se la AG ha successo, le sue azioni valgono molto di più. Nel caso di GEMINI next Generation AG, è la sua ricompensa per aver sostenuto una buona causa.

Come azionisti, dipendenti o acquirenti di case, diventate anche parte del movimento di contrasto contro molti sviluppi negativi della nostra società che sono dannosi per la nostra sopravvivenza.

Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.
          Cosa direbbe Ludwig Erhard?: La ricchezza mediana di due persone in Germania non è neanche lontanamente sufficiente per una casa di proprietà. La casa di proprietà è probabilmente la forma più bassa di "prosperità per tutti". https://2024.pege.org/03-10/italian.htm