Rete elettrica o non rete elettrica, questa è la domanda da porsi.

Prendiamo un grande complesso residenziale con 1024 case e 90 MW di fotovoltaico. In un'area soleggiata come quella di Mountain View in California, la resa annua è di 125 GWh.






Nella prima metà del XX secolo, si applicava l'"elettricità fino all'ultimo villaggio agricolo di montagna". Ma quanto era economico? Ipotizziamo un piccolo villaggio con 200 case, ognuna delle quali consuma 300 kWh all'anno. Come si fa a finanziare alcuni chilometri di linea a media tensione, il trasformatore e la distribuzione nel villaggio con 60.000 kWh di vendite di elettricità all'anno? Solo con un finanziamento incrociato attraverso i clienti elettrici delle città.

Immagine del lupo FuFu

  Le importazioni di petrolio e il deficit commerciale


In molti Paesi in via di sviluppo, le importazioni di petrolio sono in gran parte responsabili del deficit commerciale. La mobilità con motori a combustione blocca l'ulteriore sviluppo economico a causa degli opprimenti costi di importazione. Le auto elettriche e l'energia solare avranno presto notevoli vantaggi di costo rispetto alle auto usate e al petrolio importato.

Nel 2030, il proprietario di una VW Golf usata sta discutendo con il proprietario di una BYD Seagull da qualche parte in Africa:
  • Che auto impossibile, nemmeno un'app per accendere l'aria condizionata.
  • Mi dica come fa a visitare i suoi parenti in campagna, che si trovano a 400 chilometri di distanza.
Questo ci porta al nocciolo del problema: è un problema di uovo e gallina, che viene prima: l'auto elettrica o l'infrastruttura di ricarica. Dati i vantaggi di costo dell'energia solare rispetto al petrolio, si tratta di una questione cruciale per lo sviluppo economico futuro.

  Infrastruttura di ricarica con insediamenti di nuova generazione GEMINI


Nei miei video ho già mostrato due complessi residenziali, ciascuno con 16 case su un ettaro. Anche nel prossimo video ci sarà un insediamento di questo tipo, questa volta con una stazione di ricarica rapida coperta che comprende anche servizi di ristorazione e dispone di 1,8 MW di fotovoltaico. In un paese soleggiato, una resa giornaliera inferiore alla media sarebbe di 5,4 MWh. In caso di tempo nuvoloso, ad esempio.

Ma anche in questo caso, il rendimento è sufficiente per alimentare 60 automobili con 45 kWh ciascuna e 6 grandi camion con 360 kWh ciascuno. Il prezzo dell'elettricità deve essere significativamente più basso di quello della benzina e del diesel. Uno studio sui prezzi.

Ci sono quindi molti paesi in cui l'elettricità alla stazione di ricarica rapida per 0,20 euro/kWh rappresenta un notevole vantaggio di costo rispetto al motore a combustione. Un insediamento di questo tipo avrebbe una fonte di reddito:
  • Vendita di energia elettrica ai veicoli
  • Gastronomia
  • Agricoltura
  • Pendolare
  • Lavorare da casa


  Materiale per la costruzione di strade


Calcestruzzo o asfalto? L'asfalto è un prodotto dell'industria petrolifera. C'è l'olio pesante, che viene bruciato nei grandi motori delle navi dopo essere stato riscaldato a 160° in modo che sia mezzo liquido e possa passare attraverso gli ugelli di iniezione. Se il materiale è ancora più viscoso, si chiama asfalto. L'industria petrolifera vive di automobili, aerei, navi e riscaldamento a olio. Tra 30 anni, gli aerei voleranno per oltre 1000 km con l'alimentazione a carburante, il resto sarà tutto elettrico. Senza consumo di carburante, non ci sarà nemmeno l'asfalto. Pertanto, le strade saranno costruite con il cemento.

Avete mai pensato a quanto pesa un'autostrada? Un metro quadrato di cemento spesso 28 cm pesa 670 kg. 10 m in una direzione, 10 m nell'altra e siamo già a 13,4 t per metro e 13.400 t per km. Solo 7,5 km di autostrada pesano quanto una portaerei di classe Nimitz. Pensate, l'autostrada da Vienna a Salisburgo pesa quanto 40 portaerei di classe Nimitz.

Nel quartiere in cui vivo c'è la centrale elettrica di Salzach Urstein, con lo slogan pubblicitario "120 GWh di produzione annua, riforniamo 35.000 famiglie" e il cementificio LEUBE, con un fabbisogno annuo di 110 GWh di elettricità e 400 GWh di energia termica. Sarebbe più onesto scrivere "Forniamo elettricità a 250 posti di lavoro nell'industria ad alta intensità energetica, non abbastanza per il calore" alla centrale di Salzach a Urstein.

Per gestire una cementeria delle dimensioni di LEUBE, cosa si dovrebbe bruciare? Oltre 100.000 tonnellate di legno? Eliminiamo l'assurdità di poter ottenere qualcosa bruciando biomassa, se non peggiorare ulteriormente la nostra situazione. In molti Paesi in via di sviluppo, anche il fuoco per cucinare è un sovrasfruttamento distruttivo della foresta. Cosa rimane? Energia solare, energia solare e ancora energia solare.

Sono in corso anche ricerche sulla produzione di cemento utilizzando solo l'elettricità senza combustione.

  Insediamento più grande con 1024 case


Prendiamo un grande complesso residenziale con 1024 case e 90 MW di fotovoltaico. In un'area soleggiata come Mountain View in California, 125 GWh di produzione annua. 7 GWh per uso proprio, 38 GWh di vendita di elettricità all'autogrill, 80 GWh per un cementificio. Produrre un metro cubo di cemento costa 2.775 MJ. Questo per quanto riguarda la produzione di cemento con combustione. A differenza del riscaldamento elettrico, anche i gas di scarico della combustione vengono riscaldati. Supponiamo che la produzione di cemento puramente elettrica possa ridurre questo valore a 2.160 MJ per metro cubo. Si tratterebbe di 600 kWh per metro cubo, 250 kWh per tonnellata. Gli 80 GWh/a per la produzione di cemento sono quindi sufficienti per 320.000 tonnellate di cemento. È un quantitativo sufficiente per quasi 24 km di autostrada.

Ma esiste anche una rete stradale di livello inferiore, dove la carreggiata è più stretta e la superficie di cemento è più sottile. Prendiamo una strada federale con una larghezza di 7 metri e 22 cm di cemento. Sono solo 3,7 tonnellate per metro e 320.000 tonnellate sono sufficienti per 86 km ogni anno. Una carreggiata in cemento deve essere rinnovata ogni 30 anni. Fino ad allora, i processi di riciclaggio del calcestruzzo saranno probabilmente perfezionati.

  Rete elettrica o non rete elettrica, questa è la domanda da porsi.


Secondo la vecchia logica, le centrali elettriche più grandi sono più efficienti di quelle più piccole. Per questo motivo vengono costruite grandi centrali elettriche centralizzate e l'elettricità viene distribuita a grandi aree attraverso una rete ad alta e media tensione. Questa logica si applica anche alle centrali di pompaggio, che possono essere costruite solo dove c'è un volume d'acqua sufficiente che può essere immagazzinato a un'altezza sufficiente.

Le centrali eoliche nel Mare del Nord, destinate a rifornire anche la Baviera attraverso lunghe linee, hanno spinto al limite la logica della distribuzione dell'elettricità attraverso le reti elettriche. Nelle aree con una grande differenza di rendimento solare tra estate e inverno, le reti elettriche sono una necessità per trasportare l'elettricità alle grandi centrali elettriche a metano o a metanolo in estate e per ottenere elettricità dalle centrali CCGT in inverno.

Tuttavia, se la differenza tra estate e inverno è minima, le centrali elettriche centralizzate Power to X e CCGT possono essere sostituite da batterie decentralizzate di ferro-aria. In questo caso si applicano il complesso residenziale GEMINI e la sua industria, il complesso residenziale GEMINI e l'area con le vecchie case, che viene rifornita di energia elettrica.

  Sondaggio sul clima


L'IPCC sottolinea ripetutamente "emissioni nette zero e tutto tornerà a posto". Questo nonostante il fatto che l'Amazzonia sia già passata dall'assorbire CO2 all'emetterla nel 2021 e gli studi sullo scongelamento dei suoli del permafrost abbiano previsioni molto ampie. In alternativa, il PEGE propone aree di insediamento ottimizzate dal punto di vista energetico con case ClimateProtectionHomes, che consentono di vivere a prezzi accessibili in case occupate dai proprietari e una transizione energetica ottimizzata dal punto di vista dei costi. Ciò dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 di 2 ppm all'anno entro il 2054.

Ecco il risultato.

  Sondaggio d'opinione sugli alloggi


La casa unifamiliare è morta - lunga vita alla nuova casa unifamiliare! La vecchia casa unifamiliare sprecava molta energia, la nuova produce così tanta energia solare che è diventata la spina dorsale di una transizione energetica funzionante. Dove vivere?
  • Appartamento in un grattacielo di oltre 10 piani
  • Appartamento in un antico edificio nel centro storico della città
  • Appartamento in una grande città in un edificio con meno di 10 appartamenti
  • Appartamento in zona rurale in una casa con meno di 10 appartamenti
  • Casa unifamiliare che tiene il passo con il prezzo grazie all'autosufficienza nella vendita di energia elettrica
Questo sondaggio d'opinione è stato interrotto dall'abuso della funzione di segnalazione da parte di una folla di fanatici anti-sopravvivenza.

La scorsa settimana ho sperimentato un abuso simile della funzione di segnalazione su Facebook.

Questi mafiosi sono perfettamente organizzati per diffamare le opinioni indesiderate.

  La prossima generazione di GEMINI AG dimostrerà il contrario.


Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo?

Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile.

Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile.

Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati.

Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.
          Rete elettrica o non rete elettrica, questa è la domanda da porsi.: Prendiamo un grande complesso residenziale con 1024 case e 90 MW di fotovoltaico. In un'area soleggiata come quella di Mountain View in California, la resa annua è di 125 GWh. https://2024.pege.org/04-28/italian.htm