Di quanta energia eolica ha bisogno la Germania?

Tuttavia, tutte le modifiche ai parametri della simulazione non possono portare a una cosa: un vantaggio significativo in termini di costi per l'energia eolica, tale da renderla indispensabile.






Nel 2021 ho simulato una Germania con 1.400 GW di fotovoltaico, 4.000 GWh di batterie, 180 GW di energia a metano, 50 km³ di stoccaggio di metano e 80 GW di centrali CCGT. Il risultato: con 900 TWh di consumo netto di elettricità, la Germania può essere rifornita esclusivamente dall'energia solare, con solo 240 GWh di importazioni di metano.

Maggio 2024 Ho scritto il software di simulazione per gli insediamenti di ricarica rapida off-grid. Nella simulazione sono stati simulati carichi continui da 80 kW a 400 kW, quasi 2 MW di fotovoltaico e varie quantità di batterie al sodio, batterie ferro-aria e alimentazione a metanolo. I risultati sono stati poi valutati con un ammortamento di 5, 10, 15, 20 anni e un potere calorifico del metanolo di 10, 15, 20, 25 centesimi per kWh.

  Lontano dall'equatore


Per i piccoli sistemi decentrati, si è ipotizzato un rendimento del 50% per l'alimentazione a metanolo e del 35% per il generatore. Finché si è vicini all'equatore e la differenza tra estate e inverno non è drammatica, non ci sono problemi.

La situazione è completamente diversa se la differenza di rendimento tra giugno e dicembre è di 5:1 o addirittura superiore. In questo caso, è necessaria una tecnologia centralizzata su larga scala con un'elevata efficienza, un prezzo più basso per kW e la rete elettrica necessaria.

Per simulare ciò, si è ipotizzato che la produzione di energia elettrica a idrogeno sia efficiente al 70% e le centrali a ciclo combinato al 50%. Perché solo il 50%, visto che Siemens ha annunciato il 64%? La differenza tra potere calorifico e potere calorifico entra di nuovo in gioco e bisogna tenere conto anche delle perdite nella rete elettrica.

  Potenza eolica nella simulazione


È molto difficile ottenere dati orari sull'energia eolica in parallelo ai dati solari. Si è quindi ipotizzato che l'energia eolica sia una fonte costante di elettricità con fluttuazioni stagionali. Il rendimento medio a volte è 1,2 in dicembre e gennaio, a volte 0,8 in giugno e luglio.

La prima sorpresa è stata il prezzo di una turbina eolica da 5 MW: Google ha parlato di 3,2 milioni di euro di prezzo di acquisto e di 5,2 milioni di euro di costi di manutenzione per 20 anni. Nella simulazione, i costi di manutenzione del 2% all'anno sono inclusi nel prezzo di acquisto. Ma qui è l'8%. Immaginiamo un'auto da 32.000 euro con 2.600 euro di costi di manutenzione all'anno. Di solito un'auto viene venduta quando i costi di manutenzione diventano così alti. Poi finisce soprattutto in Africa, dove il meccanico lavora per 5 euro all'ora. Ma cosa succede se gli africani preferiscono acquistare nuove auto elettriche cinesi?

La simulazione è stata poi effettuata con 0, 5, 10, 15, 20, 25 per cento di energia eolica rispetto al fotovoltaico installato. Lo scenario più rilevante è quello di 20 anni di ammortamento e 10 centesimi/kWh per l'idrogeno. Si calcola che il carico sia uniformemente distribuito nell'arco dell'anno, con un consumo annuo di 900 TWh.

L'energia eolica è stata calcolata a 2/3 dei costi specificati da Google per un impianto da 5 MW. Gli altri costi sono stati ipotizzati con prezzi che escludono i dazi doganali, le tasse e il trasporto, motivo per cui si ipotizzano solo i 2/3 per l'energia eolica. Poiché il software è progettato per il calcolo di una sola località e la Germania si estende su quasi 7 gradi di latitudine, per il calcolo sono stati utilizzati i dati di Coblenza, che si trova all'incirca al centro.

FV GW Eolico GW Sodio GWh Ferro-aria GWh Alimentazione a GW cent/kWh
1.700 0 2.550 0 170 7,10
1.700 85 2.550 0 110 7,24
1.700 170 2.920 0 110 7,58
1.460 219 2.920 0 146 7,91
1.460 292 2.920 0 146 8,12
1.460 365 2.920 0 146 8,52


La simulazione è stata calcolata con gli insediamenti fotovoltaici a ricarica rapida da 2 MW. I diversi carichi sono calcolati con incrementi di 20 kW. Se l'optimum era un carico continuo di 120 kW, sono stati calcolati semplicemente 850.000 insediamenti di questo tipo. Se l'optimum era 140 kW, sono stati calcolati semplicemente 730.000 di questi insediamenti. Ora che le aree rilevanti sono state determinate, si possono calcolare incrementi di 10 kW o addirittura di 5 kW. Si potrebbe anche ipotizzare l'energia eolica a un prezzo inferiore.

Al contrario, si potrebbe anche adottare il modello "land for energy": terreno a basso costo, energia solare come prezzo di affitto. I cambiamenti possono avvenire anche se l'energia eolica non viene calcolata come media mensile, ma con rendimenti orari.

Tuttavia, tutte le modifiche ai parametri non possono portare a una cosa: un vantaggio significativo in termini di costi per l'energia eolica per poterla etichettare come indispensabile.

  Fiera Intersolar 2024


La fiera Intersolar si terrà a Monaco dal 19 al 21 giugno. Sarò lì per 3 giorni per informarmi sull'immissione di elettricità direttamente dalla batteria nella rete a media tensione. Le tariffe di connessione per kW sono più basse, quindi è possibile avere quasi il doppio dei kW allo stesso costo.

Questa è un'opportunità di incontro personale con me.

  La mentalità delle emissioni nette zero


Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può assorbire. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, provocare la povertà, in modo che rimangano sufficienti diritti di emissione per i ricchi.

  La mentalità della pulizia del pianeta


Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo.

  In caso di dubbio, controllare attentamente tutte le pagine


Si tratta di una decisione tra 3 direzioni:
  • Fossili eterni. Credere nel petrolio eterno e nel fatto che l'uomo non potrà mai non avere un impatto sul clima.
  • Emissioni nette zero e tutto tornerà a posto. Risparmiare Limitare Rinunciare è il mezzo più importante per raggiungere l'obiettivo.
  • Ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2. La prosperità globale è una necessità per raggiungere l'obiettivo.
In caso di dubbio, verificate le argomentazioni di tutte le parti. E se questa direzione prevalesse e riuscisse a realizzare le sue idee?

  La prossima generazione di GEMINI AG dimostrerà il contrario.


Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo?

Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile.

Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile.

Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati.

Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale.

Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa.

Ecco i dettagli.

  Azioni GEMINI: è il momento di comprare


I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante".

Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione.
          Di quanta energia eolica ha bisogno la Germania?: Tuttavia, tutte le modifiche ai parametri della simulazione non possono portare a una cosa: un vantaggio significativo in termini di costi per l'energia eolica, tale da renderla indispensabile. https://2024.pege.org/06-16/italian.htm