Anomalia del mercato spot dovuta al disaccoppiamentoGrande sorpresa martedì pomeriggio sul mercato spot del giorno prima: 2 picchi a quasi 2 euro per kWh e per il resto 11 ore di prezzi negativi dell'elettricità.Da molti anni guardo ogni giorno i prezzi orari del giorno successivo. Questo è iniziato come osservazione degli effetti dell'espansione del fotovoltaico. Dal 2019 a causa del progetto "GEMINI next generation". Se volete competere sul mercato con l'affermazione "Il sistema energetico della casa si ripaga da solo", allora dovete anche seguire costantemente le tendenze del mercato dell'elettricità. Grande sorpresa martedì pomeriggio: 2 picchi a quasi 2 euro per kWh e per il resto 11 ore di prezzi negativi dell'elettricità.
Ecco la spiegazione migliore: Secondo l'operatore della borsa, nell'asta day-ahead di mercoledì si è verificato il cosiddetto disaccoppiamento. La borsa ha dovuto organizzare le proprie aste locali per ogni paese, il che ha portato a forti fluttuazioni dei prezzi.
Ciò significa che le offerte dei Paesi limitrofi non potevano essere prese in considerazione nell'asta. Questo ha portato a prezzi estremi. Un'azienda del mio quartiere ha bisogno di 12,5 MW. Con un normale prezzo orario dell'elettricità di 6 centesimi/kWh, sono 750 euro. L'industria ad alta intensità energetica costa 3 euro per dipendente. Ma nell'ora di punta 25.000 euro, 100 euro per dipendente. Quale azienda dovrebbe passare dal gas all'elettricità per il riscaldamento dei processi industriali, ad esempio, se ci sono questi rischi di prezzo? Prendiamo un processo continuo di fusione del vetro, che deve essere continuo, non si può spegnere per un'ora.
Questo sistema estremamente instabile non è nato per caso, ma per un sabotaggio deliberato. AGORA Energiewende ha annunciato nel settembre 2014 che la transizione energetica richiederà altri 20 anni senza stoccaggio dell'elettricità. Dove sono le misure che prevedono l'installazione di un minimo di 3 kWh di batterie per ogni kW di fotovoltaico? Dove sono le norme che stabiliscono che i sistemi di accumulo devono essere in grado di servire la rete? Alla fiera Intersolar di una settimana fa, ho sentito ancora una volta la frase "Quando il sistema di accumulo sarà pieno alle 11:00, immetterà in rete". Ho spiegato al venditore che si tratta di un comportamento estremamente contrario alla rete e che sarebbe un disastro se tutti lo facessero. "Il nostro impianto di accumulo può fare solo questo". Questa spazzatura dovrebbe essere semplicemente vietata! È come un'auto con motore a carburatori, così antiquata. A che punto è l'inclusione dei piccoli sistemi di accumulo decentralizzati nel mercato dell'elettricità? Esiste una percentuale significativa di piccoli sistemi di accumulo di energia elettrica che possono funzionare per la rete? Alla fiera c'era un'offerta in un container di 40 piedi, 1,5 MWh, 1,5 MW, 800.000 euro, con un profitto nel commercio dell'elettricità. La maggior parte dei sistemi più piccoli non è adatta a questo scopo a causa della mancanza di software.
E se questo atto di sabotaggio contro la transizione energetica non avesse avuto luogo nel settembre 2014? Al contrario, se la necessità di stoccaggio dell'elettricità fosse stata enfatizzata?
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo.
Si tratta di una decisione tra 3 direzioni:
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante". Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione. |