Tesla Y SR RWD vs Renault Zoe 2013 e motore a combustioneMancano 11 anni al 2035. Guardiamo indietro di 11 anni e confrontiamo una Tesla Y con la Renault Zoe del 2013. Entrambi avevano lo stesso prezzo.Erano molti anni che non guardavo l'andamento dei prezzi delle auto con motore a combustione. Mi sono appena accorto che la Dacia Lodgy è stata sostituita dalla Dacia Jogger e che la Dacia Sandero costa più di 10.000 euro. In occasione della mia ultima newsletter, ho dato un'occhiata ad alcuni prezzi: Audi A5, BMW Serie 3, Mercedes GLA, Renault Espace, VW Touran. Ho visto qualcosa sulle "linee di equipaggiamento". Wow, la VW Touran ha una telecamera di retromarcia solo a partire dalla linea di equipaggiamento intermedia. Nella classe media superiore, le auto elettriche sono già più economiche dei motori a combustione. Senza le tariffe protettive dell'UE contro le auto elettriche cinesi, questa situazione si applicherebbe molto rapidamente anche alle auto più economiche. Mancano 11 anni al 2035, guardiamo indietro di 11 anni. All'epoca, la Tesla S era l'unica auto elettrica praticabile, mentre tutte le altre erano dei disclaimer. La BYD e6 non era ancora disponibile in Europa.
Come si possono confrontare queste auto? Semplicemente, una volta avevano lo stesso prezzo. Se si tiene conto dell'inflazione, 42.000 euro sono oggi 59.000 euro, per cui la prima Renault Zoe era in realtà molto più costosa della Tesla Y SR RWD. Sono stato invitato dalla Fiera ambientale di Landshut come giurato per il primo raduno di auto elettriche del 1° marzo 2017. Ho quindi preso in prestito una Renault Zoe del 2013 da Kaiserhof. Vestito pesantemente e con i pantaloni da sci, senza osare accendere il riscaldamento, sono partito per Landshut. Confrontavo costantemente i chilometri rimanenti sul navigatore satellitare con l'autonomia residua. Il computer di bordo era abituato a uno stile di guida molto meno economico. Solo poco prima di Burghausen ho ricevuto una notizia rassicurante: l'autonomia residua e la distanza residua erano le stesse. Alla fine sono arrivato a Landshut con 45 chilometri residui. La media per il viaggio di andata e ritorno è stata quindi di 12 kWh/100 km. Venerdì mi sono recato a un evento ad Altötting. È solo a metà strada da Landshut, ma le strade e il paesaggio sono praticamente identici. La media per il viaggio di andata e ritorno è stata di 11,6 kWh/100 km. Sulla base di 56 kWh di capacità utilizzabile della batteria, l'autonomia sarebbe di 483 km. L'autonomia WLTP è indicata in 455 km. La Tesla Y è un'auto significativamente più grande della Renault Zoe, ma consuma comunque meno carburante. Tanto più sorprendente perché ho raggiunto una media di 67 km/h con la Tesla Y, ma solo 60 km/h con la Zoe a causa dell'ansia da autonomia. Poi c'è il consumo medio di 16,3 kWh per la Renault Zoe. Una velocità media di 33,1 km/h indica un utilizzo nella città di Salisburgo e dintorni. I miei primi 1.201 km hanno registrato una media di 12,7 kWh/100 km. Questo include diversi viaggi sul Gaisberg. Dalla cima fino a Elsbethen, la batteria è stata caricata al 6%.
Batterie più economiche e migliori. Forse la Tesla Y sarà disponibile con una batteria al sodio da 70 kWh più economica del 20% rispetto alla mia o con una batteria da 500 Wh/kg con 200 kWh come dotazione di punta. I prezzi continueranno a scendere e i motori a combustione saranno semplicemente assurdamente costosi, come lo sono oggi dalla fascia media superiore in su.
Quello che molti non capiscono oggi è che l'auto elettrica non ha nulla a che fare con i Verdi e il loro ambiente. Al contrario, essi erano nemici dell'auto elettrica. Nel 1994, un Verde mi disse: "Odio la casa GEMINI, perché se qualcuno può caricare la sua auto elettrica con l'elettricità della sua casa, allora non ho più argomenti per vietare la guida". Ecco le proteste di Greenpeace contro le auto elettriche 2008 a Berlino. Ecco la serie di articoli del 2010 "I cosiddetti ambientalisti cercano di rallentare l'auto elettrica". Una lettura assolutamente imperdibile per tutti coloro che oggi sono contrari all'auto elettrica. Sono garantite intuizioni scioccanti su quali siano i pazzi con cui ci si allea.
Nel 2014 ho descritto la Dacia Lodgy come un test di intelligenza per gli acquirenti di auto: metà del prezzo e significativamente più economica di minivan comparabili. Oggi, questo test di intelligenza è la Tesla Y: la differenza con auto altrettanto costose con motore a combustione può essere definita solo grottesca.
Annunciato nel giornale della città di Weiz a pagina 47: la mia conferenza il 18 settembre dalle 19:00 alla Kunsthaus Weiz. Sto preparando anche altre conferenze per l'autunno.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può assorbire. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, provocare la povertà, in modo che rimangano sufficienti diritti di emissione per i ricchi.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo.
Si tratta di una decisione tra 3 direzioni:
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante". Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione. |