La fine delle emissioni nette zero e tutto tornerà a postoIl Guardian riporta che nel 2023 non verrà assorbita quasi nessuna CO2 sulla terraferma. Questo rende l'obiettivo delle emissioni nette pari a zero una banalizzazione del cambiamento climatico molto pericolosa.
Limitismo, mai sentito parlare? Nel 2015 ho fondato l'"Associazione per la Promozione dell'Infinitismo". L'obiettivo era quello di confrontare l'Infinitismo con le filosofie prevalenti al giorno d'oggi. In primo luogo, c'era il neoliberismo. Non si era ancora trovato un nome per la filosofia delle continue prediche "salva, limita, rinuncia" e della prevenzione di tutto ciò che può crescere: Limitismo.
Un tempo c'erano "scienziati del clima" che continuavano a scrivere "emissioni nette zero e tutto tornerà a posto". Che cosa significa in realtà? L'umanità emette 40 Gt di CO2, la natura ne assorbe 20 Gt. Quindi basta ridurre le emissioni da 40 Gt a 20 Gt e tutto tornerà a posto. Ma come dovrebbe diminuire la percentuale di CO2 nell'atmosfera? Assolutamente no, non è nemmeno previsto con le emissioni nette zero. E se la natura non assorbisse più 20 Gt di CO2 all'anno? Non dubitate di questa tesi assolutamente scientifica? Nel 2022 ho analizzato il rapporto IPCC e l'ho riassunto brevemente: Non ne abbiamo idea, ma continuiamo a credere fermamente in "emissioni nette zero e tutto andrà bene". Ma nemmeno io avrei pensato alla rapidità con cui tutto sarebbe accaduto: Il Guardian riporta che nel 2023 la CO2 sulla terraferma non sarà quasi più assorbita. L'ulteriore adesione all'obiettivo delle emissioni nette zero è puro negazionismo del cambiamento climatico. Se la Conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite COP 29 non si allontana chiaramente dall'obiettivo delle emissioni nette zero e non richiede obiettivi realizzabili, deve essere etichettata come una conferenza negazionista sui cambiamenti climatici.
Nel corso dei decenni sono stati sviluppati criteri di giudizio che fanno apparire il risparmio, la riduzione e la rinuncia come l'unica soluzione valida e migliore. Prendiamo ad esempio il passaggio dagli scooter a benzina a quelli elettrici in Cina. La mobilità elettrica è stata menzionata per la prima volta in un piano quinquennale cinese del 1991. L'idea alla base era che per percorrere 100 km su un veicolo a due ruote motorizzato, occorreva importare 4 litri di petrolio grezzo o convertire in elettricità 1 kg di carbone nazionale. Il ciclomotore a benzina rimane sempre un ciclomotore a benzina, mentre il ciclomotore elettrico funziona con qualsiasi tipo di elettricità, che sia carbone, nucleare, idroelettrica, eolica o solare. Questo è il pragmatismo, affrontare un problema passo dopo passo, questo è il confucianesimo. In Occidente nel 1991, invece, da un lato si pensava al profitto a breve termine e dall'altro si aveva un atteggiamento fondamentalista nei confronti della tutela dell'ambiente caratterizzato dal limitismo. Nel contesto di questa filosofia, lo scooter elettrico Simson SR 50 Gamma E sviluppato in Germania nel 1994 non aveva alcuna possibilità, anche se all'epoca aveva un vantaggio tecnico di circa 10 anni sulla Cina. Male? No, potrebbe essere molto peggio. La convinzione diffusa di un calo della domanda di elettricità in Germania fino al 2016: Obiettivo di espansione di 70 GW per il fotovoltaico in Germania. Lo studio pubblicato da AGORA Energiewende nel 2014, Non abbiamo bisogno di stoccaggio dell'elettricità per la transizione energetica per altri 20 anni, sono tutti palesi errori di valutazione causati da criteri di valutazione limitativi.
La casa GEMINI, sia che si tratti del primo progetto GEMINI di centrale solare abitabile, sia che si tratti della casa GEMINI di nuova generazione, non rientra nella visione del mondo del limitismo. Per dirla senza mezzi termini: Se si volevano vendere disinfettanti per i medici nel 1850, bisognava sostenere le teorie di Ignaz Semmelweis e opporsi rigorosamente alla dottrina prevalente all'epoca secondo cui l'igiene era una perdita di tempo. Dalla dissezione dei cadaveri all'ostetricia, l'igiene è una perdita di tempo. 160 anni dopo, "Le batterie sono uno spreco, la transizione energetica funzionerà per altri 20 anni senza batterie", "La bonifica del pianeta è uno spreco assolutamente inimmaginabile, le emissioni nette zero sono sufficienti". I medici antigienici di allora uccidevano solo qualche donna, mentre i deliri del limitismo riguardano la sopravvivenza dell'umanità.
Qual è il modo più economico per acquistare elettricità? Qual è il modo più costoso per vendere elettricità? Poche ore e un trader di energia elettrica con i prezzi del mercato a pronti possono trovare una via di mezzo tra le due risposte. Ecco una spiegazione del significato di bilanciamento energetico. Spotty Energie ha risposto alla mia domanda sull'energia di bilanciamento con "Sì, offriremo ai nostri clienti la partecipazione ai mercati dell'energia di bilanciamento nel medio termine". La partecipazione al mercato dell'energia di bilanciamento sarà un'importante opportunità per le case GEMINI di nuova generazione per guadagnare di più con il sistema energetico della casa. Sono cliente di Spotty Energie dal dicembre 2023 e sono molto soddisfatto, passa a Spotty Energie qui.
Emissioni nette zero significa ridurre le emissioni di gas serra a un livello che la natura può presumibilmente assorbire per lungo tempo. Per i ricchi, questo significa Mantenere la povertà, causare povertà, in modo che rimangano abbastanza diritti di emissione per i ricchi. Si veda l'architetto e la sua opinione che gli africani non hanno bisogno di strade.
Il ripristino del pianeta a 350 ppm di CO2 significa circa 47.000 TWh di elettricità per filtrare 1 ppm di CO2 dall'atmosfera e riciclarla in carbonio e ossigeno. Chi può permettersi una cosa del genere? Solo una razza umana ricca, 10 miliardi di persone, può farlo.
Si tratta di una decisione tra 3 direzioni:
Non si tratta di sapere se le azioni varranno 10 volte o 100 volte di più tra 20 anni o se varranno solo pochi centesimi. Si tratta del futuro di tutti noi. Ci sarà una grande resa dei conti tra l'eco-fascismo e i fossili di ieri, o sarà possibile superare le profonde divisioni della società e ispirare i sostenitori di entrambe le parti per un nuovo grande obiettivo? Prosperità globale e pulizia del pianeta invece di salvare la rinuncia alla restrizione e la catastrofe climatica o il picco del petrolio e un po' più di catastrofe climatica. Entrambe le parti devono convincersi di non avere alcuna soluzione che sia anche solo lontanamente praticabile. Da un lato, si deve dimostrare che le emissioni nette zero sono un obiettivo del tutto inadeguato e che l'obiettivo deve essere un risanamento del pianeta per tornare a 350 ppm di CO2. Dall'altra parte bisogna dimostrare che l'energia solare consente un tenore di vita più elevato rispetto all'energia fossile. Si tratta di sopravvivenza! La situazione sociale nel 2024 rispetto al 2004, estrapolata al 2044, è un mondo dell'orrore! Se avremo successo e le vostre azioni varranno 100 volte di più, questo sarà solo un'aggiunta a tutti gli altri risultati. Un nuovo azionista ha detto "sto facendo un investimento molto modesto", ma 4.000 euro per 1.000 euro sono anche 4 milioni di euro per tutti gli investimenti fino all'apertura dell'insediamento a Unken come punto di partenza per l'espansione globale. Esiste un programma di ricompensa per chi raccomanda l'azione ad altri. Due dei nuovi azionisti sono diventati azionisti grazie a questo programma di ricompensa. Ecco i dettagli.
I miei studi sugli insediamenti off-grid a ricarica rapida hanno già portato a un primo contatto e a una videoconferenza con l'amministratore delegato di una grande azienda africana. Le dichiarazioni più importanti: "Mancano circa 2 milioni di case" e "I cementifici a energia solare sono una nuova idea affascinante". Per ulteriori trattative, si sta lavorando a un NDA. Ci sono diverse opportunità per un evento che potrebbe portare a un aumento del prezzo delle azioni. Al prezzo odierno delle azioni, 2 milioni di euro corrispondono a 10.000 pacchetti a 200 euro e a 300.000 azioni per l'acquirente. Tuttavia, se questi 2 milioni di euro valgono solo il 20% dell'AG, ciò comporterebbe logicamente un balzo molto significativo del prezzo dell'azione. |